Regolamento - Fratres Massa

Fratres Massa

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GRUPPO DONATORI DI SANGUE FRATRES
MASSA


REGOLAMENTO DI ESECUZIONE DELLO STATUTO DEL GRUPPO

Approvato dall’assemblea straordinaria dei soci
Massa – 05/04/2019



Articolo 1 – Composizione del Consiglio direttivo.

La composizione del Consiglio direttivo del Gruppo è stabilita dall’Assemblea dei soci, su proposta del Consiglio direttivo stesso.
Il Consiglio direttivo è formato da 5 (cinque) componenti eletti fra gli aventi diritto al voto attivo e passivo.
Hanno diritto di voto attivo e passivo tutti i soci donatori attivi, benemeriti e collaboratori.


Articolo 2 – Presidente onorario.

L’Assemblea, su proposta del Consiglio direttivo del Gruppo, può nominare Presidente Onorario del Gruppo stesso un ex Presidente che abbia ben meritato nel governo del sangue.


Articolo 3 – Benemerenze.

Ai fini della promozione e di una sana emulazione nella donazione del sangue vengono concesse le seguenti distinzioni:
a) – diploma di benemerenza al raggiungimento di cinque donazioni;
b) – medaglia di bronzo e diploma di benemerenza al raggiungimento di dieci donazioni;
c) – medaglia d’argento e diploma di benemerenza al raggiungimento di venticinque donazioni;
d) – medaglia d’oro e diploma di benemerenza al   raggiungimento di cinquanta donazioni;
e) – medaglia d’oro con logo smaltato e diploma di benemerenza al raggiungimento di settantacinque donazioni;
f) – targa con medaglia in oro e diploma di benemerenza al raggiungimento di cento donazioni.
Per le citate benemerenze e per quelle di livello superiore delle 150 e 200 donazioni, il presidente con l’approvazione del consiglio potrà, di volta in volta, valutare una diversa premiazione che dovrà essere di pari importo.


Articolo 4 – Iniziative del Gruppo.

Il Gruppo mantiene in atto, finché le risorse finanziarie lo consentiranno:
- l’assegnazione del dono natalizio ai soci donatori attivi, ai benemeriti e collaboratori
- l’effettuazione del pranzo sociale ai soci donatori attivi, ai benemeriti e collaboratori
- l'assegnazione delle benemerenze ai soci donatori attivi, ai benemeriti e collaboratori.


Articolo 5 – Organo di controllo

Visto l’articolo dello Statuto del Gruppo in cui è previsto la collaborazione del segretario e dell’amministratore del Gruppo, il presidente, su approvazione del Consiglio, potrà nominare uno o più persone (con un massimo di tre) di provata capacità, esperienza e di specchiata moralità che avrà/avranno il compito di collaborare con il segretario e l’amministrazione sul controllo della contabilità trimestrale e/o ogni volta che lo ritengano opportuno; i nominati dal presidente avranno durata pari al mandato del presidente stesso; il presidente, su parere favorevole del consiglio,  potrà revocare l’incarico per provata incapacità, incompatibilità o per atti lesivi al buon nome del Gruppo.


Articolo 6 - Commissione elettorale

La Commissione elettorale è nominata dall'Assemblea.
E' composta da un minimo di tre o da un massimo di cinque membri scelti fra i soci donatori attivi, i soci collaboratori e i soci benemeriti.
Ha il compito di:
a) nominare fra i suoi componenti il Presidente, il Vice Presidente ed il Segretario;
b) verificare l'adozione da parte dell'Assemblea della deliberazione per il numero dei componenti il Consiglio direttivo e i requisiti previsti all'articolo 28, primo comma;
c) accertare l'identità degli aventi diritto al voto ed il titolo di partecipazione all’Assemblea nonché la regolarità delle deleghe consegnando l’attestato di diritto al voto;
d) redigere la lista di nominativi per la carica di membri del Consiglio direttivo, contenente un numero almeno doppio di componenti da eleggere;
e) fermo restando la data delle elezioni indicata dall'assemblea, la Commissione elettorale dovrà indicare l'orario e il luogo delle operazioni di voto compatibilmente con eventuali impegni del Gruppo tipo festa del donatori o simili.
Le liste devono riportare il nome e cognome del candidato, la data di nascita, il luogo di residenza e la data di iscrizione al Gruppo.
Ogni iscritto o gruppi di iscritti, aventi diritto al voto, potranno presentare alla Commissione elettorale proposte di candidature nei termini che la stessa Commissione indicherà.
La Commissione elettorale dovrà comunicare ai soci entro 5 giorni dall'assemblea la scadenza di presentazione delle candidature dando un tempo di almeno 30 giorni; la Commissione avrà tempo 3 giorni per esaminare le schede dei candidati e quindi affiggere in sede la lista dei candidati ammessi; i soci avranno tempo 3 giorni per eventuali reclami trascorsi i quali la Commissione renderà ufficiale la lista; in caso di reclami, la Commissione avrà 3 giorni di tempo per prenderli in esame e la decisione sarà inappellabile. Per la stesura delle liste la Commissione dovrà tenere conto degli articoli nr 40 e 41 e ogni altro articolo in merito dello Statuto.
Quando la lista è ufficiale la Commissione dovrà comunicare ai soci la lista dei candidati almeno 20 giorni prima delle elezioni.
Al termine delle operazioni di voto la Commissione dovrà iniziare le operazioni di spoglio delle schede e rendere ufficiali i risultati che dovrà poi affiggere in sede; dovrà firmare i verbali dei risultati e affiggerli in sede.
I soci avranno 3 giorni di tempo per eventuali reclami, trascorso tale termine i risultati saranno ufficiali. In caso di reclamo/i la Commissione elettorale dovrà decidere entro 3 giorni; il suo giudizio è inappellabile e quindi ufficializzerà i risultati affiggendo la lista dei candidati con relativi voti di preferenza.
Al termine dei 3 giorni di cui al precedente comma la Commissione dovrà convocare gli eletti del Consiglio direttivo entro 7 (sette) giorni lavorativi.
Tutte le comunicazioni della Commissione saranno effettuate utilizzando avvisi in sede e/o posta elettronica e/o sito internet e/o mezzi social e/o posta ordinaria.

Articolo 7 - Entrata in carica del nuovo Consiglio

Nel caso di Consiglio eletto nel mese di novembre e/o dicembre (scadenza naturale) entrerà in carica dal 1° gennaio per evitare una doppia contabilità a fine anno.


Articolo 8 – Norma finale.

Per quanto non previsto dal presente regolamento, si fa riferimento allo Statuto del Gruppo, allo Statuto ed al Regolamento della Consociazione nazionale dei Gruppi donatori di sangue FRATRES.



Il presente regolamento è composto da nr 3 pagine compresa la presente


Letto, approvato e sottoscritto dall’assemblea straordinaria degli iscritti in data 05/04/19


    Il Segretario
(Sergio Giovannoni)

          Il Presidente
(Pietro Paolo Sartini)

Sede:Viale Roma, n. 33 (c/o -Misericordia) 54100 MASSA (MS)
Cell. 328/6117976
E-Mail:   gruppomassa@fratres.eu
Sito Internet: www.fratresmassa.it

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dei Gruppi Donatori  
di Sangue Fratres delle Misericordie d'Italia      

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