La Donazione Differita - Fratres Massa

Fratres Massa

Vai ai contenuti
LA DONAZIONE DIFFERITA

Il cittadino che si appresta per la prima volta a donare sangue o coloro che non donano da almeno 24 mesi a prescindere dalla causa, come previsto dalla nuova normativa,  deve effettuare la donazione differita ovvero la visita di idoneità alla donazione.
La normativa prevede che il donatore si presenti al Centro Trasfusionale del Sangue non prima delle ore 11.00 e comunque entro le ore 12,30; meglio se prenota.
Si dovrà compilare il modulo di consenso alla donazione, quindi visita dal medico trasfusionista, prelievo del sangue per i soli esami virologici (HIV, epatite, ecc.) e ECG; non è richiesto il digiuno; durante la visita il candidato donatore potrà esprimere al medico la volontà di iscriversi alla FRATRES; riconosciuta la idoneità, il medico concorderà l’appuntamento per la donazione.
Il  donatore avrà tempo 30 giorni max. per recarsi al CTS per la donazione che sarà eseguita come da normale prassi e con analisi come da protocollo EU.
Durante la visita si potranno chiedere ulteriori analisi presentando richiesta del proprio medico; tranne che per le analisi di routine, il donatore ne pagherà il ticket con il vantaggio di un unico prelievo.
Il donatore riceverà al proprio domicilio le analisi del sangue come consuetudine (è in preparazione un sistema per l’invio delle analisi tramite lo smartphone o computer).
Il giorno della differita il donatore potrà richiedere al medico del Trasfusionale la dichiarazione per la giustificazione della assenza dalla scuola o dal lavoro per il tempo strettamente necessario (2h ca.).
Il giorno della donazione il donatore potrà richiedere al medico del Trasfusionale la dichiarazione per la giustificazione della assenza che per lo studente equivale ad un credito scolastico e per il lavoratore dipendente un giorno di permesso retribuito (vedi art. 8 L. 219/2005).
La motivazione di questa normativa è aumentare la sicurezza delle donazioni vista la presenza di fasi finestra nelle positività degli esami diagnostici fra incubazioe e comparsa della malattia virale. Non solo, tale comportamento è volto favore del ricevente, ma di questa opportunità se ne giova anche il donatore che ha una valutazione anticipata sul suo stato di salute nei confronti delle malattie virali più comuni.

Sede:Viale Roma, n. 33 (c/o -Misericordia) 54100 MASSA (MS)
Cell. 328/6117976
E-Mail:   gruppomassa@fratres.eu
Sito Internet: www.fratresmassa.it

directions
© Consociazione Nazionale
dei Gruppi Donatori  
di Sangue Fratres delle Misericordie d'Italia      

Torna ai contenuti