Donazione del Sangue - Fratres Massa

Fratres Massa

Vai ai contenuti
Donazione del Sangue
La Fratres è particolarmente attenta alla salute del donatore, presupposto indispensabile per la qualità della donazione. La donazione non è soltanto dare agli altri, ma anche darsi un modo di vivere sano. Deve essere interpretata come una buona regola di vita una cultura.

Detto ciò, in relazione alle diverse esigenze terapeutiche, esistono, stando alla normativa di riferimento (DM 3 marzo 2005), diverse tipologie di donazione, che sono mirate a seconda di quale parte del sangue è più opportuno o desiderabile donare.
Pur se anticamente era stata individuata l’importanza del sangue, si deve però arrivare agli inizi del 1600 perché si “scoprisse” la circolazione del sangue.
Fu il medico inglese W. Harvey, che aveva studiato medicina all’Università di Padova, a parlare di circolazione sanguigna per cui il sangue effettua un circolo continuo: attraverso le arterie dal cuore fino ai vasi più sottili (capillari) quindi, attraverso le vene, di nuovo al cuore e da qui ai polmoni (piccola circolazione), dove viene immesso ossigeno per ritornare al cuore per essere di nuovo inviato nella grande circolazione. La comunicazione tra arterie e vene venne, poi, sviluppata ampiamente da Malpigli, che ha il vanto di aver usato per primo il microscopio nelle ricerche scientifiche, proprio sulle intuizioni di Harvey.
Per quanto riguarda la prima trasfusione riconosciuta occorre arrivare al 1824 in cui si praticò la trasfusione di sangue umano ad una puerpera, ma le successive trasfusioni non andarono tutte a buon fine finché il medico austriaco K. Landsteiner (1901) individuò tre gruppi sanguigni, nel 1910 gli scieziati Von Dungern e Hirszfeld diedero l’attuale denominazione dei quattro gruppi sanguigni (A, B, AB, O).
Nel 1940, infine, studiando il sangue di un coniglio e della scimmia Rhesus, i medici Landesteiner e Wiener determinarono il fattore Rh + e -.

L'apparato cardiovascolare è formato da organi cavi di tipo vascolare:
Cuore= “muscolo" che rilassandosi (diastole)e contraendosi (sistole), dà la spinta al sangue
Vasi sanguigni= conducono il sangue
Arterie= conducono il sangue dal cuore ai tessuti
Vene= conducono il sangue dai tessuti al cuore
Capillari= permettono gli scambi sangue/tessuti/sangue.

Una delle caratteristiche più sorprendenti del sistema circolatorio dei vertebrati è il letto capillare, una fitta rete che collega il circuito arterioso e quello venoso della circolazione. Il lato arterioso di ciascun letto capillare porta il sangue fresco via dal cuore, verso i capillari. Il sangue povero di ossigeno continua poi a muoversi attraverso il letto verso il lato venoso.

Le funzioni
del sangue nel nostro organismo sono molteplici, sia come nutrimento che come difesa. Il sangue, infatti, nutre le cellule dell'intero organismo trasportando ossigeno e altre sostanze, ed eliminando l'anidride carbonica; inoltre trasporta gli anticorpi e permette la coagulazione. Per questo motivo l'atto di donazione assume grande importanza, soprattutto in casi particolari come il primo soccorso, oppure a seguito di interventi chirurgici o trapianti di organi. Inoltre, il sangue risulta indispensabile nella cura di malattie gravi come tumori, leucemie ed anemie croniche.

Il sangue è un tessuto liquido che costituisce circa il 7% del nostro organismo, equivalente più o meno a 5 litri. Esso è fatto di plasma, la parte liquida, e di elementi cellulari prodotti dal midollo osseo che ne costituiscono la parte corpuscolata.

Il plasma si compone quasi interamente da acqua e forma circa il 55% del sangue; in esso, oltre agli elementi corpuscolari, si trovano anche proteine (specialmente albumina), ormoni, anticorpi, grassi, fattori coagulanti e tutte le sostanze assorbite tramite l'intestino con l'alimentazione.

Gli elementi cellulari, presenti nel sangue per circa il 45%, sono invece globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.

I globuli rossi, detti anche eritrociti o emazie, assumono questo colore perché contengono emoglobina, una proteina legata al ferro, che ha il compito principale di trasportare l'ossigeno dai polmoni a tutti gli organi e i tessuti del corpo; inoltre, con un percorso inverso, elimina da organi e tessuti l'anidride carbonica sempre attraverso i polmoni.

I globuli bianchi, o leucociti, difendono l'organismo dalle infezioni; per questo motivo aumentano di numero durante le malattie infettive, producendo proteine di difesa tra cui gli anticorpi (o immunoglobuline).

Le piastrine, infine, hanno una funzione di coagulazione delle ferite, bloccando in questo modo, insieme ad altri fattori, la fuoriuscita di sangue (emorragia).

Come si può notare, il meccanismo è piuttosto semplice e, al tempo stesso, complesso e affascinante. Il nostro corpo è una macchina meravigliosa che funziona alla perfezione e il sangue ne è chiaramente la benzina. Per quanto si dia per scontato il suo valore, esso costituisce la parte più preziosa di noi.
Ecco perché il sangue è uguale vita e la vita è bella se è condivisa.
Sede:Viale Roma, n. 33 (c/o -Misericordia) 54100 MASSA (MS)
Cell. 328/6117976
E-Mail:   gruppomassa@fratres.eu
Sito Internet: www.fratresmassa.it

directions
© Consociazione Nazionale
dei Gruppi Donatori  
di Sangue Fratres delle Misericordie d'Italia      

Torna ai contenuti